Lo Studio Fotografico organizza periodicamente Corsi rivolti sia a chi si avvicina per la prima volta alla Fotografia, sia a chi vuole approfondirne alcuni aspetti o affinare la propria tecnica.
Molti appassionati che hanno cominciato a fotografare con macchine non digitali hanno, adesso, qualche remora o qualche incertezza nell’utilizzare le attrezzature più avanzate. I Corsi si addentrano nelle nuove tecnologie cercando di mettere gli allievi in condizione di sfruttare i vantaggi delle moderne fotocamere senza esserne né intimoriti né condizionati.
Obiettivo principale del diversi Corsi, che differiscono per il target della platea, è favorire in ciascuno lo sviluppo di una ricerca creativa personale, motivo per cui la tecnica, certamente indispensabile, diventa di supporto per arrivare al “progetto” creato dalla individuale sensibilità.
Le lezioni toccano diversi argomenti.
Si comincia con lo spiegare “cos’è la fotografia”, la natura della luce, la macchina fotografica e le sue componenti, gli obiettivi e le loro peculiarità, l’esposizione, la posa B, il bilanciamento del bianco, gli scatti in HDR, l’uso del flash, sia da solo che in aggiunta alla luce naturale. Si illustrano, poi, tutti gli accorgimenti necessari per trasformare una fotografia tecnicamente perfetta in un’immagine interessante e bella a vedersi. Si approfondisce la differenza tra nitidezza e acutanza, tra dettaglio e risoluzione, tra contrasto e gamma dinamica. Viene ampiamente spiegata la profondità di campo, la composizione dell’immagine e l’inquadratura.
Per raggiungere questi obiettivi i Corsi alternano momenti di aula, con proiezioni di slide, a momenti di reale lavoro fotografico in sala di posa, al tavolo di still life o in esterni.
Un ulteriore Corso è dedicato alla presentazione di due tecniche digitali divenute indispensabili: la post-produzione ed il fotoritocco.
Quello che una volta era realizzabile in camera oscura, adesso viene ottenuto con l’uso corretto di software dedicati, e riuscire a padroneggiarli fa la differenza.