Il tempo passa e le attività, i momenti, le emozioni che viviamo rimangono impressi nella nostra memoria, così da costituire la nostra vita. Poter avere una documentazione fotografica di questi pezzi della nostra storia è sicuramente unico e bellissimo.

Nasce così la figura del Personal Photographer, conosciuto da diversi anni in America ed ora anche in italia. Si tratta di un fotografo, di un artista, che ti accompagna per un tratto della tua vita e ne immortala i momenti più belli e significativi. Un esempio potrebbe essere la documentazione di uno dei periodi più emozionanti per una coppia: l’attesa e la nascita di un figlio. Le foto dovrebbero raccontare la storia dell’attesa, documentare la crescita del pancione, le prime ecografie, la preparazione della cameretta, la corsa in ospedale, il parto, le primissime foto del nuovo arrivato. Non quelle costruite ad arte, ma quelle “vere”, scattate da un professionista che oltre alla tecnica capisce e riesce a rendere il clima, l’atmosfera, le emozioni.

Lo stesso discorso vale per un bambino che cresce, per i primi giorni di scuola, per una squadra sportiva che lotta per affermarsi, per un’azienda che vuole ricordare i momenti importanti della realizzazione di un’idea, del suo sviluppo.

Il grande valore aggiunto, oltre alla qualità delle immagini ed alla loro professionalità, è il risvolto umano, perché si crea, fra l’artista ed il soggetto, una sintonia che permette di andare oltre le immagini per riprendere anche le sensazioni e le emozioni.