Il Book Fotografico
è una vetrina personale, una raccolta delle foto migliori che rappresentano la figura, l’immagine che il modello o la modella vuole dare di se. Permette di presentarsi in maniera professionale per casting, agenzie di moda e spettacolo o, più semplicemente, conserva un ricordo professionale di un momento particolare della vita che si vuole rimanga per sempre.
Il Book ha lo scopo di fornire un’idea su quali siano le principali caratteristiche fisiche ed espressive del soggetto e ne mostra le potenzialità. Risulta indispensabile per essere selezionati per l’assegnazione di un lavoro.
Naturalmente la qualità del book è determinante per aumentare le possibilità di essere chiamati, in un contesto nel quale l’immagine è essenziale.
Un Book contiene, di solito, 15/20 foto di dimensioni 20×30, che vengono man mano sostituite da quelle più recenti o da quelle più significative, per dimostrare l’evoluzione del modello/a con i lavori via via fatti.
La varietà è importantissima. La modella o il modello devono essere ritratti con capi diversi, acconciature diverse, ambientazioni, make-up, pose ed espressioni diverse. Una modella,ad esempio, che attraverso il book può dimostrare di apparire come una diciottenne o anche come una ragazza di trent’anni, avrà molte più chances.
Chi inizia trova, però, non poche difficoltà. Infatti, se non hai il book difficilmente lavorerai, ma per avere il book devi lavorare. La soluzione è farsi fare un servizio fotografico ad hoc, così da creare una base di partenza, ottenendo le immagini per dare vita al nuovo book.
Durante il servizio fotografico verranno scattate moltissime fotografie, in modo da poter scegliere le migliori per il risultato voluto.
Le fotografie dovranno essere il più variegate possibile, con più inquadrature, espressioni, situazioni e con capi differenti. Di solito si prevedono almeno un paio di cambi d’abito, ma a seconda delle esigenze se ne possono fare anche 3 o 4. I cambi d’abito, così come l’impostazione del book, vengono definiti, di solito, in una seduta preventiva con il fotografo. Si scelgono anche gli accessori (orecchini, anelli, bracciali, collane, occhiali da sole, cappelli, foulard e quant’altro), importantissimi per il risultato finale. Altri elementi fondamentali sono l’acconciatura ed il trucco. Spesso le modelle sono in grado si provvedere da sole, ma a volte necessita sul set la presenza di parrucchiere e visagista.