L’aforisma è una frase semplice ma di grande valore intrinseco che esprime in poche parole un’ idea su un determinato argomento. Per questo motivo creare qui una raccolta di quelli sulla fotografia è un modo di sintetizzare in poche righe il pensiero di grandi personaggi che hanno fatto della fotografia la loro vita. Potremmo studiare le biografie dei grandi fotografi, ma leggere questi condensati di pensiero ci fa vedere questa arte con i loro occhi in maniera immediata e non noiosa.
Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza.
Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.
Il negativo è paragonabile alla partitura del compositore e la stampa alla sua esecuzione. Ogni esecuzione è diversa in modo sottile.
Una fotografia, è l’arresto del cuore per una frazione di secondo.
Si vede solo con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi.
Chissà perché un ragazzo con un flauto è un ragazzo con un flauto, mentre un ragazzo con una macchina fotografica in mano è un fotografo.
La maggior parte delle fotografie interessanti sono quelle che creano ricordi. Anche se non l’hai ancora sperimentato.
Di quel viaggio non ricordo più niente. Ero troppo occupato a fotografare e non ho guardato.
L’unica che mi sento di escludere è la foto di me stesso morto.
Si riconosce facilmente il fotografo professionista in mezzo al gregge di turisti: è colui che nasconde la sua macchina.