L’aforisma è una frase semplice ma di grande valore intrinseco che esprime in poche parole un’ idea su un determinato argomento. Per questo motivo creare qui una raccolta di quelli sulla fotografia è un modo di sintetizzare in poche righe il pensiero di grandi personaggi che hanno fatto della fotografia la loro vita. Potremmo studiare le biografie dei grandi fotografi, ma leggere questi condensati di pensiero ci fa vedere questa arte con i loro occhi in maniera immediata e non noiosa.
Per me la fotografia non è niente di nuovo. La macchina è nuova, ma la fotografia è solo lo stadio attuale della storia visiva dell’uomo.
La fotografia non sa mentire, ma i bugiardi sanno fotografare.
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
In fondo la fotografia è un modo più sbrigativo per fare una scultura.
Innanzitutto definiamo cosa non è una fotografia. Una fotografia non è un dipinto, una poesia, una sinfonia, una danza. Non è solo una bella immagine, non un virtuosismo tecnico e nemmeno una semplice stampa di qualità. È o dovrebbe essere un documento significativo, una pungente dichiarazione, che può essere descritto con un termine molto semplice: selettività.
Una differenza molto importante tra il colore e la fotografia monocromatica è questa: in bianco e nero suggerisci; a colore affermi.
Una fotografia è un segreto intorno a un segreto: Più cose ti dice meno ne sai.
Non ho mai ottenuto uno scatto così come volevo: è sempre venuto migliore o peggiore.
Fotografia: arte nata da un raggio e da un veleno.
La fotografia è una mannaia che coglie nell’eternità l’istante che l’ha abbagliata.