L’aforisma è una frase semplice ma di grande valore intrinseco che esprime in poche parole un’ idea su un determinato argomento. Per questo motivo creare qui una raccolta di quelli sulla fotografia è un modo di sintetizzare in poche righe il pensiero di grandi personaggi che hanno fatto della fotografia la loro vita. Potremmo studiare le biografie dei grandi fotografi, ma leggere questi condensati di pensiero ci fa vedere questa arte con i loro occhi in maniera immediata e non noiosa.
Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato.
Una macchina fotografica non ha mai creato una grande immagine, come una macchina da scrivere non ha mai creato un grande romanzo.
Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
Quando faccio una fotografìa non ragiono: anche se ti posso concedere che ho ragionato prima.
La macchina fotografica è uno strumento che insegna a vedere senza una macchina fotografica.
Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare.
Fare un ritratto per me è la cosa più difficile. Difficilissima. È un punto interrogativo poggiato su qualcuno.
Non si chiede mai a un pittore quali pennelli usa o a uno scrittore che macchina per scrivere usa […]. Quel che conta è l’idea non la macchina fotografica.
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.
Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie.